Giovedì 26 marzo, ore 17 VALORIZZAZIONE DELLA PROPRIETÀ INDUSTRIALE “La fabbrica degli intangibili”, un seminario di Democenter.

La gestione integrata della proprietà industriale quale fattore di crescita economica aziendale, sarà l’argomento al centro del seminario promosso dalla Fondazione Democenter nel pomeriggio di giovedì 26 marzo, a partire dalle 17,  presso l’aula FA1C del dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”.

Il seminario, tenuto dall’Avvocato Rossella Masetti di Studio Themis, spiegherà come lo sviluppare competenze per la valorizzazione della Proprietà Industriale contribuisca a trasformare i processi  innovativi  in crescita delle imprese e in crescita economica.

 

L’attenzione degli ultimi anni sulla Proprietà Industriale come fattore competitivo e di crescita per le PMI ha moltiplicato le possibilità per le aziende di accedere a finanziamenti pubblici e privati legati ai processi di innovazione: per questo è importante andare oltre una pur efficace strategia di tutela, e utilizzare tutti gli strumenti di valorizzazione dei beni intangibili.

 

In particolare, la Legge di Stabilità 2015 ha introdotto il “patent box”, un regime opzionale di tassazione agevolata per i redditi derivanti dall’utilizzo di opere dell’ingegno, brevetti industriali e marchi di impresa.

 

Fabbricare l’immateriale, per creare valore e vantaggio competitivo per l’Azienda, richiede la gestione del processo dall’idea alla sua realizzazione, con un lavoro coordinato e sistematico su marchi, brevetti, design e know how.

 

 

Info:

 

La partecipazione al seminario è gratuita, registrazione: http://goo.gl/jWlFFf

 

Fondazione Democenter-Sipe, Area Formazione specialistica, 059 2058145

 

 

Menu