MODENA È SEMPRE TERRA DI MOTORI. I dati economici confermano l’eccellenza dell’industria automobilistica Modenese. Martedì 14 aprile la presentazione alla Camera di Commercio.

Le Camere di commercio di Modena e di Torino anche per 2014/15 hanno collaborato alla realizzazione dell’osservatorio annuale sulla filiera autoveicolare italiana. La presentazione dei risultati martedì 14 aprile dalle 11.00 alle 13.00 nella Sala del Consiglio della Camera di Commercio.

I dati raccolti testimoniano di una ripresa del settore, così come confermano le significative performance dell’industria automobilistica modenese, capace anche nell’ultimo periodo di segnare una crescita di fatturato sensibilmente superiore alla media nazionale, grazie alla presenza di aziende e di marchi prestigiosi e alla specificità di una produzione automobilistica indirizzata alle auto di lusso e alle supercar, in grado di fare da traino ad un settore della componentistica auto che si caratterizza per qualità e innovatività dei prodotti.

Si tratta di imprese per le quali l’innovazione rappresenta il caposaldo dello sviluppo, perseguito attraverso un processo di interscambio virtuoso con il mondo accademico e della ricerca, così come attraverso lo sfruttamento delle forme di finanziamento messe a disposizione dal sistema pubblico.

L’incontro, organizzato dalla Camera di commercio di Modena in collaborazione con Fondazione Democenter-Sipe e Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, ha lo scopo di presentare e commentare i risultati dell’Osservatorio della filiera autoveicolare 2014/15, mettendo in evidenza come i risultati economici largamente positivi delle aziende modenesi siano dovuti anche ad un efficace ecosistema dell’innovazione, al quale contribuiscono la ricerca universitaria e gli attori del trasferimento tecnologico.

 

 

PROGRAMMA

 

11.00 Saluto ai partecipanti

Maurizio Torreggiani – Presidente della Camera di commercio di Modena

 

11.05 Osservatorio sulla filiera autoveicolare italiana 2014/15. Risultati economici e prospettive dell’industria nazionale dei motori. Focus sulla realtà modenese.

Giuseppe Russo – Step Ricerche srl

12.00 Modena terra di motori: industria, innovazione, eccellenza.

Andrea Bozzoli – HPE Srl

12.20 L’Università, la formazione e la ricerca applicata ai motori: produrre conoscenza industriale.

Giuseppe Cantore – Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia

12.30 La collaborazione tra Imprese e Università: il trasferimento tecnologico come servizio alle imprese

Marco Padovani – Fondazione Democenter-Sipe

 

12.40 Domande & Risposte

 

Menu