Maranello, 19/09: Partecipazione, co-creazione e politiche di innovazione urbana

Maranello (MO), mercoledì 19 settembre 2018 dalle 15.00 alle 19.00 presso Biblioteca MABIC, via Vittorio Veneto 5

ll 19 settembre si terrà a Maranello il primo evento formativo “locale” della Social Innovation Academy, il corso on-line sull’innovazione sociale sviluppato dal progetto europeo Social(i)Makers!

Il modulo affronterà il modo in cui la CITTADINANZA ATTIVA sta ridefinendo le forme della PARTECIPAZIONE della società alle politiche pubbliche. Sarà posta particolare attenzione alle politiche di INNOVAZIONE URBANA, come campo rilevante di esercizio della CITTADINANZA ATTIVA.

Il modulo si compone di quattro parti:
i. lezione ex cathedra (parte 1);
ii. esercitazione;
iii. lezione ex cathedra (parte 2);
iv. riepilogo.

La PRIMA PARTE della lezione proporrà una interpretazione delle diverse fasi che la partecipazione ha attraversato nel nostro Paese e indicherà cosa si può intendere oggi per innovazione sociale e attivazione dal basso.
Nella PARTE APPLICATIVA sarà proposto – come caso di studio – un bando per la selezione di progetti di innovazione sociale da parte di un ente locale: i partecipanti saranno guidati nella interpretazione della domanda espressa dall’amministrazione pubblica e nella identificazione dei punti di attenzione da tener presente da parte del proponente.
Nella SECONDA PARTE della lezione, a partire dall’approccio teorico e dal caso di applicazione, saranno indicate le lezioni da trarre in termini di disegno delle politiche e di definizione del metodo di intervento.

Il responsabile del modulo è Claudio Calvaresi, senior consultant di AVANZI. Claudio svolge attività di ricerca e consulenza per politiche e progetti di rigenerazione urbana in quartieri difficili e di sviluppo territoriale in aree interne. Esperto di progettazione partecipata, ha seguito e coordinato processi partecipativi a diverse scale.

LOCANDINA
Registrazione obbligatoria al link.

Menu