Short master Industrial Internet of Things e gestione dei Big Data – 28 ore -4 giornate in presenza avvio martedì 27 ottobre

Fondazione Democenter è lieta di comunicare la programmazione in presenza presso la sede distaccata del Tecnopolo di Modena-Fondazione Democenter, situata a Spilamberto (MO) dello Short Master Industrial Internet of Things e gestione dei Big Data” nelle 4 giornate del 27 ottobre,  3, 10 e 17 novembre 2020.

L’Industrial Internet of Things rappresenta l’applicazione dell’Internet of Things (IoT)nei processi industriali.

I principali fattori che spingono le aziende ad avviare progetti di Industrial IoT sono la possibilità di ottenere benefici di efficienza e di efficacia ma sono ancora molte le aziende che indicano come barriere all’adozione la mancanza di competenze e la capacità di comprendere a priori il valore delle soluzioni offerte.

L’iniziativa formativa proposta, articolata in 2 moduli, intende fornire risposte metodologiche e tecniche sulle più recenti innovazioni in materia di Industrial Internet of Things e Big Data attraverso l’alternanza di lezioni frontali e attività pratiche con l’utilizzo di PC e strumenti che compongono un toolkit esercitativo.

Nel 1° modulo si analizzano le tecnologie dei diversi dispositivi (sensori, microcontrollori, attuatori, RFID…) per capirne il funzionamento e le modalità di scelta in base alle esigenze aziendali e successivamente le tecnologie disponibili per gestire la comunicazione tra i vari nodi della rete e per la raccolta dati.

Nel 2° modulo l’attenzione è focalizzata sulla serializzazione dei dati che viaggiano in rete fino alla loro acquisizione e salvataggio. In particolare, è presentata la Lambda Architecture, architettura di riferimento nell’ambito dei Big Data e si affronta il tema del calcolo distribuito, base delle moderne tecniche di Machine Learning.

In allegato la Brochure informativa con il programma dettagliato e le modalità di iscrizione.

Menu