Scarica gratuitamente il volume di ricerca “Innovazione sociale, modelli e paradigmi tra Emilia ed Europa”

Il volume di ricerca “Innovazione sociale, modelli e paradigmi tra Emilia ed Europa” è stato curato da Homina per Fondazione Democenter-Sipe nell’ambito del progetto europeo Social(I)Makers, con il contributo scientifico del Consorzio AAster.

Il percorso di ricerca – culminato a metà del 2020 con un incontro pubblico che ha messo attorno a un tavolo istituzioni, imprese, associazioni e mondo cooperativo –ha avuto l’obiettivo di individuare un nuovo modello di collaborazione tra pubblico e privato per dare risposte alle fragilità sociali che la pandemia ha messo ancora più in evidenza.
E se il focus realizzato in Emilia-Romagna racconta che i tempi non sono ancora pienamente maturi per una economia mista, il contesto pone tutti noi di fronte a sfide che potranno essere vinte solo con la condivisione di obiettivi e la co-progettazione di risposte tra tutti i soggetti della sfera pubblica.

Il volume si compone di contributi con genesi diverse, integrando documenti di sintesi del progetto Social(I)Makers realizzati in ambito europeo con un approfondimento specifico sulla “via emiliana” all’innovazione sociale.

Scaricalo qui

Menu