Divisione ICT, Alta formazione e Cooperazione internazionale

Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) contribuiscono in misura crescente, a livello mondiale, allo sviluppo economico e sociale di comunità e territori.

In provincia di Modena le imprese operanti nel settore ICT – sulla base di dati del 2012 – hanno un fatturato complessivo a oltre 850 milioni di euro, sono oltre 1.700, in crescita costante, e occupano quasi 8.000 addetti.

Questi numeri, uniti al peso di Modena (20% di imprese ICT di tutta la Regione),  alla presenza forte e qualificata dell’Università, alla chiara priorità espressa dalle Pubbliche Amministrazioni con i programmi per la Smart City e l’Agenda Digitale, fanno dell’ICT un tema strategico per il presente e per il futuro di questo territorio.

La Fondazione Democenter ha organizzato stabilmente una propria Divisione specifica con il compito di realizzare, anche su questo settore, la propria missione di “bridge institution” tra imprese, università e istituzioni locali.

Questa Divisione si occupa anche di Moda e design – ricalcando la suddivisione tematica che caratterizza le Piattaforme tecnologiche regionali – di Alta formazione e di Cooperazione internazionale.

Menu