Cooperazione internazionale: Attività e risultati

Dal 2009 al 2014 sono stati presentati 20 progetti (14 di CTE), di cui approvati 8. Il BDG complessivo dei progetti presentati è di € 49.189.238 di cui approvati per € 20.618.857; sono stati coinvolti circa di 115 istituzioni europee come partner, associated partner e observer;  tra essi 7 ministeri, 6 regioni, 28 tra camere di commercio, associazioni imprenditoriali, porti, ferrovie; 30 tra associazioni di comuni, unioni e comuni e 43 tra istituzioni di ricerca, centri di trasferimento tecnologico o per l’innovazione e lo sviluppo.

Interessante notare come nell’ambito del programma South East Europe i progetti approvati (TECHFOOD e GIFT ) rappresentino una quota del totale dei fondi FESR a disposizione del programma per l’intero periodo 2007-2013 pari a quasi il 4 %.

Tra i progetti ancora in corso ricordiamo GIFT, per l’analisi dei corridoi transeuropei del trasporto intermodale delle merci; Republic Med, per sviluppare una metodologia condivisa nell’area mediterranea funzionale al recupero energetico degli edifici e degli spazi pubblici; Main, per l’analisi dei materiali intelligenti rivolti all’efficientamento degli edifici; Immagine, per lo sviluppo di piani strategici funzionali alla sostenibilità delle città; e TAGS, per lo sviluppo nel tessile di prodotti in grado di cogliere le esigenze delle fasce fragili della popolazione (anziani e diversamente abili).

Sono invece in fase di valutazione i progetto Cheese 2, per l’efficientamento energetico della produzione lattiero casearia; Dust, per la valutazione dell’impatto ambientale delle polveri generate dai sistemi di frenaggio dei veicoli a motore; e Ceres per l’analisi dei fabbisogni innovativi delle produzioni agroalimentari.

NetFuture2015

Fondazione DemocenterSipe partecipa a NetFutures2015 nell’ambito del progetto europeo Finish: visualizza le opportunità a questo link

Menu