ICT-Design

La crescente importanza del settore ICT nell’area di Modena – sia per la presenza dell’Università, sia per la presenza di importanti imprese di settore – necessita di un soggetto che svolga una funzione di punto di riferimento e più in generale eserciti la funzione di “bridge institutions” ormai considerata di sempre maggiore importanza per favorire un efficace rapporto tra ricerca, impresa, sviluppo economico e sociale dei territori.

Il principale obiettivo è affermare un progressivo ruolo della Fondazione Democenter quale punto di riferimento propulsivo per la realizzazione di un Piano per la realizzazione di Smart Communities e di Smart City.

Il territorio di area vasta Modena e Reggio Emilia con le sue imprese, le sue associazioni e la sua Università ha competenza, esperienza e progettualità per essere sempre più il punto di riferimento regionale per le politiche di sviluppo sull’ICT. L’obiettivo è quindi quello di favorire la nascita di un vero e proprio cluster di imprese ICT.

La scelta di aprire la Fondazione a livello nazionale ed internazionale richiede l’analisi e la definizione di un sistema di alleanze, di partecipazione e/o attivazione di network, finalizzato a facilitare la, creazione di opportunità per le imprese a partire dalle positive esperienze in corso. In particolare l’attività del programma europeo Horizon 2020 e degli altri programmi internazionali, consentono di attivare azioni finalizzate e concrete a sostegno delle imprese del territorio.

Attività e risultati 2014

Menu