Le imprese della moda di Centergross stanno avviando un percorso verso la sostenibilità, puntando su tracciabilità del prodotto e qualità del lavoro. Il progetto vede la definizione di strumenti e criteri condivisi, quali filiera corta, circolarità, impronta ambientale del prodotto, evidenza dei prodotti chimici, qualificazione sociale ed etica. Questi costituiranno la base di future azioni quali il Passaporto Digitale di Prodotto per tracciare la catena del valore sostenibile del settore moda.

Territorio di riferimento

Il progetto coinvolgerà imprese del Centergross, della loro rete di vendita/distribuzione e della supply chain (fornitori, terzisti, ecc …). Grazie al Clust-ER Create, le idee progettuali e gli studi di fattibilità che verranno sviluppati avranno diffusione e ricadute anche a livello regionale.

Obiettivo

Migliorare la sostenibilità del fashion studiando la tracciabilità dei prodotti e la qualità del lavoro.

Attività

Il progetto si inserisce in un percorso avviato nel 2021 sulla valorizzazione delle attività promozionali del Centergross come Distretto del Pronto Moda. Le attività del progetto si articoleranno in 3 fasi:

  • Fase 1: Engagement e formazione: include eventi, laboratori, seminari, visite, incontri one-to-one con le imprese, sito web, campagne informative e social.
  • Fase 2: Elaborazione delle soluzioni: include la creazione di un gruppo operativo, workshop, confronti tra imprese locali e il gruppo operativo, percorsi di innovazione sociale anche in relazione alla qualità del lavoro, percorsi di co-progettazione delle soluzioni, condivisione delle ipotesi di soluzioni a livello regionale.
  • Fase 3: azioni di sperimentazione: include la sperimentazione del Passaporto Digitale di Prodotto, individuazione di criticità e opportunità, studi di fattibilità e predisposizione di progettualità.

La Fase 1 è rivolta a tutte le imprese, mentre dalla Fase 2 si individuano le imprese più propense alle azioni proposte. Nella fase 3 si impostano alcune sperimentazioni. E’ prevista l’opportunità di coinvolgere anche imprese con sede in Emilia-Romagna coinvolte nella loro value chain.
Il progetto è in relazione con BIS – Bologna Innovation Square, la piattaforma dell’innovazione promossa dall’Ufficio comune sullo sviluppo economico, imprese, occupazione di Città metropolitana e Comune di Bologna.

Partner capofila

Citta Metropolitana di Bologna

Partner tecnici

Fondazione Democenter     Clust-ER Create

 

Partner

  • Centergross
  • Confindustria Emilia Area Centro
  • CNA Emilia-Romagna
  • CNA Bologna
  • Confartigianato Imprese Emilia-Romagna
  • Confartigianato Imprese Associazione Provinciale Bologna Metropolitana

Finanziato da

Progetto finanziato nell’ambito dei LABORATORI TERRITORIALI PER L’INNOVAZIONE E LA SOSTENIBILITA’  DELLE IMPRESE DELL’EMILIA-ROMAGNA – BIENNIO 2024-2025