Insieme a Fondazione Democenter, le imprese possono individuare e applicare le soluzioni più efficaci per utilizzare al meglio le tecnologie digitali e innovare l’erogazione dei propri servizi, la produzione e fornitura di beni, anche attraverso nuove esperienze e modalità di fruizione di dispositivi e prodotti.

Le imprese vivono oggi un insieme di cambiamenti sempre più veloci in ambito tecnologico, culturale, organizzativo, creativo e manageriale basati sull’applicazione di tecnologia digitale che travalica la semplice applicazione o adozione. La digital transformation abilita infatti nuovi tipi di innovazione e creatività e permette di assicurare ai clienti una nuova tipologia di valore aggiunto.

Si pensi ad esempio alle potenzialità in ambito Digital Twin (smart modelling, simulation e optimisation dell’intero ciclo di vita di prodotti e sistemi), Intelligenza Artificiale per analizzare dati provenienti da una moltitudine di fonti diverse (MES  data, real-time process analytical data, in-line quality control, sound, video and olfactory), Autonomous Systems (cyber-physical systems in ambienti di produzione per una logistica più efficiente e per una riduzione di scarti, di energia e di risorse) e Human-Robot collaboration per processi produttivi più efficienti e più sicuri.

Fondazione Democenter è in grado di proporre diversi e diversificati progetti di ricerca – anche finanziati – e di innovazione i grazie alla Rete Alta Tecnologia, il Clust-ER Create Industrie Culturali e Creative e l’Università di Modena e Reggio Emilia.

News