Il TPM “Mario Veronesi” si trova a Mirandola nel cuore del distretto biomedicale ed è il centro di ricerca di Fondazione Democenter nato per rispondere ai bisogni delle imprese del settore e sviluppato grazie alla collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia.

Inaugurato a gennaio 2015, nel centro sono presenti laboratori di ricerca specializzati sulle tematiche di interesse del settore: dalla tossicologia alla biologia, dall’ingegneria alla chimica. Responsabili scientifici dei laboratori sono 3 professori universitari di Unimore: Prof. Aldo Tomasi, Prof. Massimo Dominici e Prof. Lugi Rovati. Il Tecnopolo è uno strumento di informazione al servizio delle imprese grazie all’attività di diffusione dei trend regionali ed europei sui quali è possibile costruire progetti di ricerca e ottenere finanziamenti.

Il TPM rappresenta un attivatore di opportunità: sono infatti confluite sul territorio tutte le competenze necessarie e determinanti per rispondere concretamente alle esigenze delle imprese, valorizzando al contempo il sistema della conoscenza già presente in Regione, sia attraverso la Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia Romagna che il Clust-ER Health – Salute e Benessere.

Il TPM garantisce all’ecosistema di imprese, startup e ricerca della filiera healthtech l’accesso a una rete di relazioni  a livello regionale -grazie alla partecipazione al Clust-ER Scienze della Vita nazionale e sia internazionale grazie alla collaborazione con istituti di ricerca quali Università di KREMS e ITKAM – Camera di Commercio Italo-tedesca.

L’attività di ricerca svolta dal TPM ha promosso il deposito di due brevetti.

Inoltre il TPM affianca anche le imprese nel percorso per la certificazione GLP di test eseguiti presso i propri laboratori.

I laboratori del TPM sono coinvolti anche in progetti finanziati di ricerca e sviluppo come ad esempio quelli sviluppati grazie al bando “Progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari S3 – Por Fesr 2014 2020, Asse 1, Azione 1.2.2”:

  • CUBIBOX (Customized Biological Box): piattaforma di nuova generazione per testing in vitro
  • CLEAR, (The CTCtargeted Liquid surgEry AppaRatus): sviluppo di un dispositivo per l’eliminazione delle Cellule Tumorali Circolanti
  • DINAMICA Sviluppo e validazione di biomateriali medicati nanostrutturati per il trattamento e la rigenerazione del tessuto Osseo metastatico

News