Chi siamo

DALLE IDEE ALLE IMPRESE

Fondazione Democenter
Nasce sul territorio di Modena per sostenere le imprese nella realizzazione di attività di ricerca industriale, innovazione, trasferimento tecnologico e servizi connessi, allo scopo di favorire lo sviluppo economico del territorio e delle imprese. La Fondazione conta tra i propri soci 55 imprese, prevalentemente del territorio di riferimento, Istituzioni locali, Camera di Commercio, le Associazioni di categoria, le 4 Fondazioni bancarie del territorio, due Istituti di credito e l’Università di Modena e Reggio Emilia.
È un Centro per l’Innovazione della Rete regionale Alta Tecnologia, accreditato dalla Regione Emilia-Romagna ed è gestore del Tecnopolo di Modena. Ha sviluppato sul territorio Modenese un modello di innovazione a rete per sostenere e sviluppare il distretto della Motoristica e della Meccanica Avanzata e il distretto del Biomedicale, scegliendo quindi di specializzarsi sui due settori strategici, accompagnandoli nello sviluppo con altrettantante competenze orizzontali: l’ICT, design e creatività, e la Creazione di impresa.
I risultati conseguiti nel corso degli ultimi anni disegnano in modo puntuale le attività che caratterizzano la Fondazione: un forte focus sulle imprese, grandi, medie e piccole; azioni di diffusione della conoscenza, emersione,  scouting e sviluppo di idee e tecnologie; sostegno alle startup e loro valorizzazione verso le imprese del territorio; progetti di ricerca e di innovazione con le imprese, l’Università e i Centri di ricerca; fundraising pubblico e privato nazionale ed internazionale, project management, networking e attività di consulenza

I luoghi
Per tale ragione ha attivato quattro poli sul territorio modenese: la sede centrale all’interno del Campus di Ingegneria Enzo Ferrari dell’Università di Modena e Reggio Emilia, l’incubatore Knowbel a Spilamberto, il Tecnopolo TPM Mario Veronesi di Mirandola nel cuore del distretto biomedicale e l’Hub RNord a Modena
sede di un Fab Lab, un coworking e un incubatore.
Ha creato un proprio modello di innovazione basato sulla piena integrazione, anche fisica, tra ricerca, alta formazione, trasferimento tecnologico e creazione d’impresa.
Democenter, nell’ambito del Tecnopolo, opera quindi in piena continuità con le imprese, l’Università di Modena e Reggio Emilia, la Rete regionale dell’Alta Tecnologia e le startup innovative. L’azione di Democenter è rivolta a “far funzionare insieme” questi fattori, contribuendo a farne un valore aggiunto importante a favore del territorio.

Cercatori di risposte
Le nuove idee, le alleanze e anche l’organizzazione sono strumenti orientati al nostro vero core-business e cioè la ricerca e la capacità di fornire risposte ai problemi, da quelli semplici a quelli complessi, da quelli specifici delle imprese a quelli di sistema degli enti pubblici.
Risposte che proviamo a proporre direttamente, quindi in tempo reale, nelle sedi del Tecnopolo a Modena, Spilamberto e Mirandola, oppure che andiamo a cercare e costruire con la rete di relazioni, le strutture partner e le potenzialità del territorio all’interno del quale ci troviamo ad operare.
Il nostro obiettivo è fare in modo che, sempre più spesso e sempre con maggiore convinzione, il nome di Democenter sia il riferimento di chi abbia di fronte una nuova sfida o un problema che richieda nuove soluzioni. Vogliamo essere un riferimento credibile e affidabile nell’ecosistema dell’innovazione.

Menu