Accesso civico semplice
Il diritto all’accesso civico semplice riguarda la possibilità di accedere a documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria (articolo 5, comma 1, d.lgs. n. 33/2013). Può essere esercitato da chiunque, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione, in caso di mancata pubblicazione degli stessi da parte dell’amministrazione.
Le richieste di accesso civico semplice possono essere presentate al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (RPCT) della Fondazione Democenter-Sipe, Dott.ssa Barbara Bulgarelli (tel. 059 2058151), mediante posta elettronica indirizzata a: trasparenza-anticorruzione@fondazionedemocenter.it
In caso di ritardo o mancata risposta è possibile rivolgersi all’ufficio amministrazione (Ing. Monica Forti, tel. 059 2058163) mediante posta elettronica indirizzata a: m.forti@fondazionedemocenter.it
Accesso civico generalizzato
Il diritto all’accesso civico generalizzato riguarda la possibilità di accedere a dati, documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria previsti dal d.lgs. n. 33/2013. La legittimazione a esercitare il diritto è riconosciuta a chiunque, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione.
La richiesta deve consentire all’amministrazione di individuare il dato, il documento o l’informazione; sono pertanto ritenute inammissibili richieste generiche. Nel caso di richiesta relativa a un numero manifestamente irragionevole di documenti, tale da imporre un carico di lavoro in grado di compromettere il buon funzionamento dell’amministrazione, la stessa può ponderare, da un lato, l’interesse all’accesso ai documenti, dall’altro, l’interesse al buon andamento dell’attività amministrativa.
L’esercizio di tale diritto deve svolgersi nel rispetto delle eccezioni e dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti (articolo 5 bis del d. lgs. n. 33/2013). Il rilascio dei dati da parte dell’amministrazione è gratuito, salvo l’eventuale costo per la riproduzione degli stessi su supporti materiali.
Le richieste di accesso civico generalizzato possono essere presentate all’ufficio amministrazione (Ing. Monica Forti, tel. 059 2058163), mediante posta elettronica certificata indirizzata a: m.forti@fondazionedemocenter.it
Registro degli accessi
Al 31/03/2018 non è stata ricevuta alcuna richiesta di accesso civico.
Al 31/03/2020 non è stata ricevuta alcuna richiesta di accesso civico.
Al 31/12/2021 non è stata ricevuta alcuna richiesta di accesso civico