Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia assieme alla Fondazione Golinelli lancia per gli studenti dell’Ateneo modenese-reggiano un progetto sperimentale di formazione imprenditoriale innovativa. Si chiama IcaroUnimore e si rivolge ad un massimo di 40 studenti che, con le loro idee imprenditoriali, collaboreranno con le quattro aziende che hanno aderito a questa iniziativa: Emmegi, Kohler Lombardini – Engines, Sanofi Genzyme e Tetra Pak. Il percorso formativo, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, comporta un impegno di sei mesi, svolto presso le aziende e prevede 6 Crediti Formativi Universitari.

Il percorso è di 6 mesi, da ottobre 2017 a febbraio 2018, e comprende sessioni di formazione, team work e visite aziendali. Complessivamente l’impegno stimato per i partecipanti è di 120 ore con una frequenza di un giorno a settimana presso Unimore, Fondazione Democenter-Sipe, Fondazione Marco Biagi, Fondazione REI, Opificio Golinelli e in azienda.

Nello svolgimento del progetto gli studenti saranno affiancati da tutor e supportati da mentori e dal management delle aziende. Al termine del percorso i ragazzi dovranno elaborare un project work sul quale le imprese potranno decidere se investire. L’elaborato finale dei team sarà presentato in occasione di un evento che chiuderà il progetto. La partecipazione a IcaroUnimore riconosce 6 Crediti Formativi Universitari.

Per partecipare al progetto di IcaroUnimore gli studenti potranno fare domanda entro lunedì 12 giugno 2017 alle ore 12.00 accedendo all’area riservata di ESSE3 dal seguente link http://www.unimore.it/icaro
Per la selezione degli studenti sarà costituito un comitato composto da HR manager, docenti, esperti, referenti aziendali e rappresentanti del comitato organizzatore. La selezione avverrà su tre livelli attraverso: 1) Valutazione CV e lettera motivazionale; 2) Prova in gruppo; 3) Colloquio individuale.

Collaborano al progetto IcaroUnimore: Confindustria Emilia, Camera di Commercio di Modena, SingularityU Chapter Modena, Tecnopolo di Modena, Fondazione Marco Biagi, Fondazione Democenter-Sipe, Fondazione REI, Camera di Commercio di Reggio Emilia, Unindustria Reggio Emilia.

Per tutte le informazioni del bando consultare il sito www.unimore.it/icaro

Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment