Con l’apertura dei nuovi spazi si completa il progetto del ‘Biomedical Village’ di Mirandola (MO)

Taglio del nastro per nuovi laboratori d’impresa, uffici per startup e spin-off tecnologici e ambienti per il coworking negli edifici dell’incubatore ‘TPM Cube’ e del Tecnopolo ‘Mario Veronesi’. Diventa così pienamente operativo il villaggio della conoscenza e dell’innovazione, che comprende anche l’Istituto Tecnico Superiore “Nuove tecnologie della Vita”. Leggi la Rassegna Stampa completa Leggi il…

Leggi di più
Ricerca e innovazione nella moda: il 26 maggio un webinar gratuito per le aziende del comparto

Uno degli aspetti determinanti per la competitività nel settore del fashion è, sempre di più, quello dell’innovazione, ma investire in ricerca&sviluppo, comprendere come muoversi, quali passaggi sarebbero utili e quali rappresenterebbero, invece, sprechi di tempo e risorse, come attrarre incentivi pubblici non è sempre facile, soprattutto per le piccole e medie imprese. Per questo Carpi…

Leggi di più
Mirandola: si consolida il rapporto tra amministrazione comunale e Unimore, a settembre al via la Summer School specialistica

Da anni i ricercatori di UniMoRe collaborano attivamente con le aziende del distretto biomedicale svolgendo attività di ricerca applicata e di trasferimento di conoscenze direttamente sul territorio all’interno del Tecnopolo “Mario Veronesi” (TPM). Modena 2000 – Leggi tutto Il Resto del Carlino – Leggi tutto

Leggi di più
Comunicato stampa | DEMOCENTER. Oltre un milione di finanziamento dalla Regione per le start up innovative

Premiate con un bando della Regione Emilia-Romagna le idee di successo di nove aziende del territorio presentate tramite Democenter. Quattro le modenesi: Progetto Sisma, MyLime, Proxenia e Seffline. Barbara Bulgarelli: “Sviluppare idee nuove offre opportunità per tutto l’ecosistema”. MODENA – C’è innovazione nelle microimprese del territorio. Sono nove le start up che sono state accompagnate,…

Leggi di più
ModenaFiere per tre giorni diventa capitale della moda.

La 12esima edizione di Moda Makers, manifestazione che lascia Carpi per approdare a Modena. Moda Makers è promossa da Carpi Fashion System, il progetto di sostegno alle aziende del distretto di Carpi di cui fanno parte Cna, Lapam-Confartigianato, Confindustria Emilia, insieme a Camera di Commercio di Modena, Fondazione Democenter-Sipre, ForModena e Comune di Carpi, con…

Leggi di più
Nuovo accordo di collaborazione tra Ausl e Democenter-Sipe

           Si rinnova e si rafforza l’Accordo di collaborazione tra l’Azienda USL di Modena e Fondazione Democenter-Sipe con il coinvolgimento delle imprese del settore biomedicale della provincia di Modena. In vigore dal 2014, l’Accordo ha l’obiettivo di sviluppare innovazioni tecnologiche al servizio dei bisogni assistenziali dell’Azienda sanitaria, dei suoi professionisti e dei cittadini attraverso la…

Leggi di più
Immunoterapia per i tumori cerebrali, il Tecnopolo Mario Veronesi di Mirandola partecipa allo studio dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena sulle CAR-T per il glioblastoma

Il professor Massimo Dominici alla guida del progetto di terapia genica anti-cancro. I risultati appena pubblicati sulla rivista npj Precision Oncology. Uno studio che estende l’approccio di utilizzo delle CAR-T, già destinate al trattamento delle leucemie, anche per i tumori solidi, in particolare per il glioblastoma, il tumore cerebrale primitivo più maligno che ancora necessita…

Leggi di più
Il Tecnopolo Mario Veronesi di Mirandola elabora un nuovo modello per testare i dispositivi medici

Pubblicato il nuovo articolo “Microfragmented adipose tissue is associated with improved ex vivo performance linked to HOXB7 and b‑FGF expression” sulla rivista Stem Cell Research & Therapy per lo studio realizzato in collaborazione con Lipogems International SpA. Le principali caratteristiche istologiche di TA (es, aumento della matrice extracellulare e della cellularità) sono state osservate nei campioni…

Leggi di più
Ex Fonderie, via libera al Parco Automotive «Sarà l’incubatore delle aziende innovative»

La delibera per affidare la validazione del progetto, realizzato da Democenter – Sipe, è stata approvata proprio oggi dalla giunta comunale e il sindaco ha ricordato che l’intervento ha ottenuto un contributo di 800 mila della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del bando per sostenere “il recupero di spazi pubblici e privati destinati a laboratori di ricerca,…

Leggi di più
Paper a cura del TPM pubblicato su “International Journal of Environmental Research and Public Health”

Il Tecnopolo TPM Mario Veronesi di Mirandola a maggio ha pubblicato il paper dal titolo “Assessing Biocompatibility of Face Mask Materials during COVID-19 Pandemic by a Rapid Multi-Assays Strategy” sulla rivista scientifica internazionale “International Journal of Environmental Research and Public Health”. L’articolo approfondisce l’esperienza del Tecnopolo TPM Mario Veronesi di Mirandola nella sfida di trovare una soluzione efficace per contrastare la…

Leggi di più
Classifica The Medicine Maker: Massimo Dominici confermato per il terzo anno consecutivo tra i più influenti medici al mondo

Terapie cellulari, per il terzo anno consecutivo il professor Massimo Dominici, Direttore della Struttura Complessa di Oncologia all’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena e docente UniMoRe, Responsabile scientifico del laboratorio di biocompatibilità del Tecnopolo TPM di Mirandola, è nella power list 2020 tra i professionisti più influenti al mondo stilata da The Medicine Maker, pubblicazione…

Leggi di più
6 progetti supportati da Democenter tra i selezionati dalla Regione per contrastare il COVID-19

6 i progetti di ricerca e innovazione supportati da Fondazione Democenter tra i primi 30 che otterranno un contributo dalla Regione Emilia-Romagna grazie al bando promosso per finanziare la messa a punto di prodotti, servizi e soluzioni tecnologiche utili a contrastare l’epidemia da Covid-19.  Il bando della Regione, dal costo complessivo di 4,2 milioni di euro,…

Leggi di più
MASA DAY DIGITAL AL MOTOR VALLEY FEST DIGITAL, 15 maggio 2020

  MASA DAY DIGITAL AL MOTOR VALLEY FEST DIGITAL Una giornata di tavole rotonde e discussioni sulla mobilità smart L’appuntamento è per venerdì 15 Maggio e verrà svolto in forma completamente digitale in ragione delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria in corso, sarà dunque possibile seguire i lavori della giornata sul web in diretta streaming.     Programma:…

Leggi di più
COVID-19 Online. Comunicato Stampa_SW_COVID_19

Aiuta l’Italia a combattere COVID-19 Unisciti a noi per Techstars Startup Weekend Online  Invitiamo inventori, innovatori e sviluppatori di tutta Italia a riunirsi per affrontare i problemi relativi al virus nel primo Techstars Global Online Startup Weekend    Roma – 03 Aprile 2020 – Per la prima volta, Techstars, la piattaforma globale per investimenti e…

Leggi di più
LA REGIONE FINANZIA ALTRE IMPRESE ACCOMPAGNATE DA FONDAZIONE DEMOCENTER

La Regione Emilia Romagna finanzierà altre 22 imprese che hanno presentato a dicembre 2019 domanda di contributo sul Bando 2019 in attuazione dell’art.6 – Accordi regionali di insediamento e sviluppo delle imprese – della Legge Regionale 14/2014 “Promozione degli investimenti in Emilia-Romagna”. Si tratta di investimenti strategici ad elevato impatto occupazionale, che comprendano, tra le…

Leggi di più
Il Tecnopolo “Mario Veronesi” di Mirandola: Insieme contro il Coronavirus

Il Tecnopolo “Mario Veronesi” di Mirandola coordina le seguenti attività per l’immissione sul mercato in deroga delle mascherine chirurgiche classificate come dispositivi medici con le azioni di seguito elencate: supporta  le imprese produttrici che intendono avvalersi della deroga per la preparazione della documentazione tecnica necessaria per dimostrare i requisiti di sicurezza e di performance coordina i test…

Leggi di più
MOOVAS TRIBE SBARCA A MODENA (e sui giornali modenesi e nazionali) CON LE SUE BICICLETTE

Un nuovo servizio di noleggio di biciclette a Modena organizzato da Moovas Tribe, startup dell’incubatore Knowbel dell’Unione Terre di Castelli gestito da Democenter. Lo spazio sui giornali e le tv modenesi: Moovas Tribe – TRC 23 ago 2018 Moovas Tribe – Carlino Modena 24 ago2018 Moovas Tribe – Gazzetta di Modena – 24 ago 2018…

Leggi di più
BILANCIO DELLE ATTIVITA’ DI FONDAZIONE DEMOCENTER E PREMIO INNOVAZIONE sui quotidiani modenesi

L’evento di presentazione del bilancio delle attività di Fondazione Democenter e il Premio Innovazione 2017 suoi quotidiani modenesi. DOMENICALI – ANNUNCIO – CARLINO MODENA 19 OTTOBRE 2017 DOMENICALI – PREMIO INNOVAZIONE – CARLINO MODENA 21 OTTOBRE 2017 DOMENICALI – PREMIO INNOVAZIONE – GAZZETTA DI MODENA 21 OTTOBRE 2017 DOMENICALI ANNUNCIO – GAZZETTA DI MODENA 19…

Leggi di più
L’ASSESSORE REGIONALE PATRIZIO BIANCHI TORNA SUI DUE NUOVI CORSI DI LAUREA IN AMBITO AUTOMOTIVE, intervista sul Carlino nazionale.

Un’ampia intervista dell’assessore regionale Patrizio Bianchi, sui due nuovi corsi di laurea specialistica in ambito Automotive istituiti in Emilia-Romagna. Ne riferisce il Resto del Carlino nazionale: AUTOMOTIVE – ASSESSORE PATRIZIO BIANCHI – CARLINO NAZIONALE

Leggi di più
AMPIO RISALTO SULLE PAGINE DEI GIORNALI MODENESI ALL’APERTURA DELLO SPAZIO DI CO-WORKING ALL’ERRENORD.

I giornali modenesi hanno si sono occupati diffusamente dell’apertura dello spazio di co-working aperto presso lo stabile Errenord. Ecco come ne hanno riferito Carlino Modena e Gazzetta di Modena:           Coworking errenord Carlino Modena Coworking errenord Gazzetta di Modena Coworking errenord Gazzetta di Modena Coworking errenord Carlino Modena

Leggi di più
CORRIERE IMPRESE: “DEMOCENTER IL PIVOT MODENESE DELL’ECONOMIA INNOVATIVA”

Il Corriere Imprese di lunedì 30 gennaio 2017 ha pubblicato un ampio articolo dedicato a Democenter e a suo ruolo nell’ecosistema dell’innovazione. Il titolo, “DEMOCENTER IL PIVOT MODENESE DELL’ECONOMIA INNOVATIVA”, riassume bene i contenuti dell’articolo, ma soprattutto definisce con precisione la strategia della nostra Fondazione. DEMOCENTER – CORRIERE 30 GENNAIO 2017

Leggi di più