Eventi

Ecomondo Rimini, dal 4 al 7 novembre presso stand della Regione Emilia-Romagna – Padiglione Hall SUD, Stand 206

 

In occasione di Ecomondo 2025, la manifestazione di riferimento per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali nei settori della green e blue economy, sarà possibile approfondire due progetti innovativi ai quali Fondazione Democenter partecipa come partner tecnico-scientifico:

• Ri-uso
Il progetto sviluppa metodi di eco-design e strumenti digitali per la gestione e la fruibilità dei dati del Passaporto Digitale di Prodotto, con l’obiettivo di supportare le PMI del settore fashion verso una circolarità certificabile. L’iniziativa prevede inoltre attività dedicate ai Centri Servizio, come leva per facilitare processi condivisi di innovazione e tracciabilità. (https://ri-uso.it/)

• Water Retting 4.0
Il progetto si concentra sulla progettazione e sperimentazione di un bioreattore industriale per l’estrazione della fibra di canapa, con applicazioni nei settori tessile e dei materiali per l’edilizia. Un approccio orientato alla sostenibilità, all’efficienza produttiva e alla valorizzazione di una filiera agroindustriale in forte crescita (https://water-retting.it/)

I due progetti saranno presentati all’interno dello stand della Regione Emilia-Romagna, che partecipa a Ecomondo con l’obiettivo di promuovere e approfondire i temi centrali per il futuro del territorio: green e blue economy, transizione ecologica, tutela della biodiversità, qualità dell’ambiente urbano e innovazione per città più resilienti. Un’attenzione particolare sarà dedicata anche ai temi dell’economia circolare, alla rigenerazione delle aree naturali, alla valorizzazione delle filiere sostenibili e alle opportunità offerte dai Fondi europei per accompagnare imprese, comunità e territori nei processi di trasformazione ecologica.

Fondazione Democenter sarà presente per raccontare risultati, sperimentazioni e prospettive di sviluppo dei progetti, contribuendo al confronto su tecnologie e modelli innovativi per un’economia sempre più sostenibile.

Per maggiori info sulla manifestazione ECOMONDO e le modalità di accesso: https://www.ecomondo.com/it