Modena, 9 luglio | Tra instabilità e trasformazione: dialogo sulla geopolitica del nostro tempo

Modena, mercoledì 9 luglio dalle ore 16.00 alle 17.00 presso Tecnopolo di Modena, Via Vivarelli, 2 Registrazione partecipanti dalle ore 15.30. Geopolitica e impresa: un dialogo per capire il mondo che cambia In un’epoca segnata da transizioni epocali, conflitti in evoluzione e nuove alleanze strategiche, le imprese si trovano sempre più esposte alle dinamiche geopolitiche…

Modena, 08/07 | H2 NOW: costruiamo insieme la via italiana all’idrogeno

La transizione energetica è una sfida globale che richiede una visione condivisa e azioni concrete. L’iniziativa H2 NOW rappresenta un momento di discussione dedicato al ruolo strategico dell’idrogeno nella decarbonizzazione dell’industria, dei trasporti e dell’energia. Durante l’incontro: Analizzeremo lo stato dell’arte dell’idrogeno in Italia; Approfondiremo i progetti in corso a livello nazionale e locale; Metteremo…

Budrio (BO), 2 luglio | Open Day Stream2B e Irri-Mia

Budrio (BO), martedì 2 luglio dalle ore 9:00 presso CER ACQUA CAMPUS, Via Ronchi 4 – Località Riccardina   Un’occasione unica per conoscere da vicino i progetti Stream2B e Irri-Mia, visitare i campi sperimentali e scoprire le ultime soluzioni tecnologiche per una gestione agricola più efficiente e resiliente. In programma: Presentazione dei progetti e delle…

Sostenibilità e qualità del lavoro​ nella catena del valore​ delle imprese fashion al Centergross

Le imprese della moda di Centergross stanno avviando un percorso verso la sostenibilità, puntando su tracciabilità del prodotto e qualità del lavoro. Il progetto vede la definizione di strumenti e criteri condivisi, quali filiera corta, circolarità, impronta ambientale del prodotto, evidenza dei prodotti chimici, qualificazione sociale ed etica. Questi costituiranno la base di future azioni…

Fibre naturali e fibre recuperate: quali competenze, progettualità, impianti e investimenti sono necessari per completare la circolarità nel tessile

Obiettivi del progetto: Il percorso verso la sostenibilità (esempio fibre naturali) e la circolarità (esempio fibre recuperate) anche nella filiera del tessile è ormai inarrestabile. Il Laboratorio Territoriale unisce gli interessi pubblici e privati nel definire ed avviare una azione di sistema finalizzata a catalizzare investimenti e competenze per nuovi laboratori di ricerca e nuovi…