Come è ormai consuetudine, in occasione di MECSPE 2019, fiera di riferimento dell’industria manifatturiera 4.0, Fondazione Democenter rinnova la collaborazione con ASSOCIAZIONE MECCANICA per organizzare convegni di grande interesse per il sistema industriale. Quest’anno parleremo di materiali innovativi come tecnologia abilitante dell’Industria 4.0 e presenteremo MASA, la Modena Automotive Smart Area, prima area urbana in Italia destinata alla sperimentazione su strada delle tecnologie per la guida autonoma e la comunicazione tra il veicolo e l’ambiente della strada.

Nel dettaglio:

Giovedì 28 marzo ore 15.45, Sala Farnese Pad. 4

Materiali 4.0: materiali avanzati per la Fabbrica Intelligente

La funzionalizzazione di componenti meccanici mediante trattamenti e rivestimenti superficiali è da tempo una strategia importante per la loro valorizzazione, in presenza di richieste sempre più esigenti relative a campi di applicazione sempre più ampi e/o nuovi. A sua volta, la manifattura additiva nelle sue diverse formulazioni si va progressivamente accreditando come un approccio nuovo e promettente per la fabbricazione di componenti meccaniche (e non solo) sempre più complesse, spesso inaccessibili alle tecnologie di fabbricazione più tradizionali. Fare sinergia tra questi due aspetti che presentano un elevato coefficiente di innovazione rappresenta una sfida tecnologicamente di grande impatto.

Il programma completo

 

Giovedì 28 marzo ore 16.30, Sala Farnese Pad. 4

Strade intelligenti per veicoli intelligenti: la Modena Automotive Smart Area (MASA) per lo sviluppo della mobilità del futuro

MASA (Modena Automotive Smart Area) è il primo laboratorio urbano nazionale “a cielo aperto” per la sperimentazione, la ricerca, la verifica, la standardizzazione e la certificazione delle tecnologie di guida autonoma e di connessione con l’infrastruttura cittadina. Obiettivi specifici sono l’applicazione delle nuove tecnologie digitali ai servizi di mobilità urbana e extraurbana (smart city e smart road) e al settore dell’industria automotive (automobile connessa/autonoma e relative filiere) per il miglioramento delle condizioni sociali dei cittadini (monitoraggio dello stato di salute, riduzione degli incidenti stradali, sicurezza dei dati e rispetto della privacy), per il miglioramento della qualità della vita urbana (più servizi, viabilità adattabili alle condizioni del traffico e dell’infrastruttura stradale), per il risparmio energetico e il miglioramento della qualità ambientale. Fortemente integrato nella realtà della Motor Valley, MASA gode a livello nazionale del sostegno e della collaborazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, mentre a livello internazionale è stato presentato, suscitando grande interesse, al congresso della World Road Association-PIARC, tenuto nel novembre 2018 a Città del Capo.

Il programma completo

 

 

MECSPE 2019 si tiene presso le Fiere di Parma dal 28 al 30 marzo

L’ingresso alla fiera è gratuito ma necessita la preregistrazione al link https://www.mecspe.com/it/ingressi-gratuiti-biglietti/

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment