BiomedicaleEventiNews

Mirandola, 28 giugno 2022 dalle 10.30 alle 13.30 presso Auditorium Rita Levi Montalcini

Il comparto dei dispositivi medici riveste un ruolo di primo piano nei processi di innovazione e di accelerazione tecnologica che caratterizzano il mondo della salute.
Con oltre 4500 aziende afferenti a 13 comparti principali, il settore presenta una elevata differenziazione di mercato e di prodotto e una spiccata capacità di innovazione che sono fondamentali per lo sviluppo della Sanità e dell’economia italiana.
Il polo industriale di Mirandola, nato all’inizio degli anni ‘60, rappresenta un punto di riferimento per il biomedicale italiano per la propensione all’innovazione delle aziende presenti, le professionalità delle risorse coinvolte, il collegamento con il mondo della scuola, dell’università e della ricerca, la presenza di start up. Una realtà che negli ultimi 50 anni è cresciuta generando prodotti all’avanguardia e che è stata in grado di attrarre importanti investimenti italiani e multinazionali.
All’interno del distretto, il tecnopolo TPM “Mario Veronesi” inaugurato nel gennaio 2015, costituisce un sistema unico in Emilia-Romagna, tra i pochi in Italia, organizzato su un modello integrato fatto di ricerca, formazione, incubazione e servizi avanzati. Realizza progetti di ricerca innovativi per valorizzare il territorio e ricerca finanziata in proprio su temi rilevanti dal punto di vista scientifico. I principali servizi offerti consistono in: ricerca applicata, sviluppo industriale e convalida di prodotti, consulenza per la formazione continua di tecnici e ricercatori, assistenza per la partecipazione a bandi di finanziamento di progetti di ricerca.
L’evento ha l’obiettivo di promuovere un confronto sui trend evolutivi del settore Medical Devices in Italia con un focus sulla digitalizzazione e sull’innovazione tecnologica e di presentare e far conoscere le opportunità di collaborazione e i servizi che il Tecnopolo è in grado di offrire alle aziende del settore.

Partecipando al convegno avrai l’opportunità di conoscere progetti di ricerca all’avanguardia nel settore MedTech e di verificarne le applicazioni, ma soprattutto potrai visitare i laboratori del Tecnopolo in un tour guidato organizzato e confrontarti con i suoi professionisti su: le tipologie di servizi disponibili, la formazione, gli spazi dell’incubatore.

A CHI È RIVOLTO IL CONVEGNO

  • aziende che producono e commercializzano dispositivi medici (top management, Produzione, R&S, Direzione Tecnica, Marketing & Sales, Market Access)
  • società di servizi specializzate nel settore
  • università, enti di ricerca
  • pubbliche amministrazioni sanitarie: Ministero della Salute, IRCSS, Ospedali, ASL, distretti sanitari

PROGRAMMA

Compila il form di iscrizione e iscriviti al convegno “Un futuro digitale per le aziende del biomedicale: il Med Tech come motore dell’innovazione”